Magiclandia

 

  
 

Il materiale di questo sito è di proprietà di Magiclandia ©
e coperto da copyright

 

 

 FAQ - Dubbi? Domande? Trova una risposta in questa pagina


  1. Cos'è Magiclandia?

  2. Perchè Magiclandia?

  3. Cos'ha di particolare Magiclandia?

  4. Magiclandia mi farà diventare un prestigiatore?

  5. Dopo che ho pagato la quota di registrazione sono automaticamente socio di Magiclandia?

  6. Ma esiste la possibilità che io non superi il corso base o che ci metta tanto tempo per terminarlo?

  7. In cosa consistono i test alla fine di ogni lezione?

  8. Devo per forza imparare le tutte tecniche spiegate nel corso?

  9. Finito il corso devo arrangiarmi da solo?

  10. Una volta finito il corso, se volessi rifarlo devo pagare un'altra volta?

  11. Sono un prestigiatore e conosco le tecniche di base, devo per forza fare il corso prima di accedere all'area soci?

  12. Posso frequentare altri club magici una volta socio di Magiclandia?

  13. Nel corso usate attrezzi truccati? Se si dove posso acquistarli?

  14. Una volta intrapreso il corso c'è un limite di tempo per terminare ogni sezione?

  15. Se supero il test di una lezione posso passare immediatamente alla lezione successiva o devo aspettare?

  16. Una volta superata una lezione posso tornare indietro per rileggerla e tornare a vedere i video e quant'altro?

  17. La quota d'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno?

  18. Il CD che date insieme all'iscrizione contiene argomenti e spiegazioni diverse rispetto a quello che è pubblicato nel corso online?



Cos'è Magiclandia?

Magiclandia è il primo club magico virtuale in internet.
Ad esso possono iscriversi tutti coloro che amano l'arte dei giochi di prestidigitazione e illusionismo.
Le attività di Magiclandia sono del tutto simili a quelle di altre associazioni di prestigiatori sparse per il mondo. Nelle pagine di Magiclandia puoi trovare spiegazioni di giochi di prestigio, filmati, testi e conferenze; puoi scambiare opinioni con altri soci appassionati di magia, pubblicare le tue idee e i tuo pensieri, semprechè abbiano attinenza con le arti magiche.

Torna alle domande

 

 

Perchè Magiclandia?

In Italia e all'estero esistono diversi Club di magia, ma non coprono tutto il territorio nazionale. Succede che aspiranti prestigiatori e amanti della magia, che risiedono in zone lontane da queste sedi, non hanno la possibilità di frequentarle con assiduità o addirittura rinunciano a questa passione per motivi di dislocazione geografica. Con Internet e con Magiclandia il problema è risolto!
Accendi il tuo computer e in qualsiasi momento della giornata puoi entrare nel tuo Club Magico Virtuale!
Il tempo ed il momento per recarsi fisicamente in qualche congresso magico o qualche conferenza lo si può sempre trovare, e godersi così anche la magia "dal vivo". Noi ti terremo informato su ogni evento magico di questo tipo. Ricordati però che la partecipazione a queste iniziative è permessa a chi ha terminato il corso iniziale di Magiclandia.

Torna alle domande

 

 

Cos'ha di particolare Magiclandia?

Magiclandia è soprattutto scuola di magia, potrai iniziare a muovere i primi passi nell'arte magica frequentando delle lezioni ed apprendendo le tecniche di base di manipolazione e prestidigitazione.
Attraverso dei testi, immagini e video, potrai diventare un prestigiatore stando comodamente a casa tua davanti al tuo computer.
Verrai inoltre seguito nel tuo apprendimento da professionisti che potranno risolvere i tuoi dubbi e darti ulteriori suggerimenti.
Le lezioni sono strutturate in un vero e proprio "Corso di magia" alla fine del quale sarai in possesso di un bagaglio tecnico e culturale considerevole.
Magiclandia non si limita a "spiegare" giochi, il metodo seguito è molto professionale, finalizzato a creare dei professionisti della magia. Infatti, diverse lezioni verteranno su come presentarsi in pubblico nelle più disparate situazioni di lavoro.
Ti verranno suggeriti dei testi e come reperirli, affinchè tu possa migliorare le tue conoscenze.
Riceverai suggerimenti su come procurarti il materiale magico e come meglio utilizzarlo per le tue esigenze, anche con una consulenza personalizzata.
Per vivere in maniera non solo "virtuale" la magia, ti suggeriremo associazioni e club ai quali potrai rivolgerti per avere un contatto personale con altri prestigiatori e migliorare la tua esperienza.
Potrai documentarti su tutte le manifestazioni di magia che si svolgeranno in Italia e all'estero.
In Magiclandia troverai una infinità di giochi spiegati, ai quali potrai avere accesso alla fine delle lezioni del corso.
Potrai inoltre partecipare attivamente a Magiclandia pubblicando nel nostro sito le tue opinioni, articoli, giochi.

Torna alle domande

 

 

 

Magiclandia mi farà diventare un prestigiatore?

Se segui le nostre indicazioni e studi attentamente le lezioni del corso, noi pensiamo che tu possa diventare un vero Prestigiatore.
Magiclandia è divisa in due sezioni: la parte dedicata ai visitatori e l'area a disposizione degli utenti registrati, solo in quest'ultima (protetta da password), si può avere accesso alle lezioni ed alle spiegazioni.
Per frequentare le lezioni dovrai quindi registrati e diventare socio del Club Magico Virtuale di Magiclandia.
Le modalità che regolano l'appartenenza a questo Club Virtuale sono in sostanza le stesse che sono applicate ai diversi club "non virtuali" sparsi sul nostro territorio nazionale.
Innanzitutto devi registrarti ed ottenere una password, la registrazione ti permetterà di frequentare tutte le lezioni del nostro corso d'iniziazione.
Con la prima password avrai accesso alla prima serie di lezioni. Alla fine delle stesse farai un breve test e passerai automaticamente alle lezioni successive, e così via fino alla fine del corso. Il test non verifica se sei riuscito ad imparare le tecniche ma si limita a valutare se hai o meno letto la lezione.
Questo metodo permette di apprendere per gradi e nella giusta sequenza le diverse tecniche usate dai prestigiatori. In queste fasi verrai seguito dai nostri esperti affinché qualsiasi dubbio venga risolto.
Al termine del corso riceverai un attestato e diventerai "socio virtuale di Magiclandia" potrai quindi frequentare tutta l'area "protetta" di Magiclandia nonché l'ambiente magico esterno (quello non virtuale) come un normale professionista, non sari più un "profano" ma un "collega".
Sin dall'inizio potrai frequentare le discussioni di magiclandia, un forum riservato ai soci e potrai pubblicare articoli o giochi.

Torna alle domande

 

 

 

Dopo che ho pagato la quota di registrazione sono automaticamente socio di Magiclandia?

Si, ma prima di accedere all'area riservata ai soci devi frequentare il corso di magia, altrimenti non capiresti niente di quello che viene trattato in quell'area. Ti ritroveresti a dover decifrare un gergo che è proprio della nostra categoria, non essendo in possesso delle tecniche di base, non saresti in grado di imparare i giochi spiegati in quell'area.

Torna alle domande

 

 


Ma esiste la possibilità che io non superi il corso base o che ci metta tanto tempo per terminarlo?

No! Tu supererai comunque il corso, ( a meno che sia tu a decidere che non vuoi proseguire) questo è un nostro impegno, riteniamo che in qualche mese (dipende molto dal tuo impegno personale), potrai terminare il corso con profitto e diventare socio a pieni diritti. Se poi non vuoi essere un praticante della magia, ma un semplice amatore, evitando di apprendere tutte le tecniche in esso spiegate, potrai finire il corso in brevissimo tempo.
Ricorda inoltre che noi saremo sempre presenti per farti superare qualsiasi difficoltà.

Torna alle domande

 

 

 

In cosa consistono i test alla fine di ogni lezione

I test alla fine di ogni lezione sono presenti solo nel corso online e non nel CD del corso. Consistono in un questionario di 4 domande inerenti il contenuto della lezione e hanno lo scopo di verificare che la lezione sia almeno stata letta.
Dopo l’ultima lezione si affronta un test di otto domande che riguarda vari aspetti studiati nelle lezioni, superato quest’ultimo test si riceve l’attestato di fini corso con il quale Magiclandia “certifica” lo studio effettuato anche nei confronti di terze parti.
L’attestato è rilasciato solo dopo aver terminato il corso online e non mediante la semplice lettura del CD del corso.
 

Torna alle domande

 

 

 

Devo per forza imparare le tutte tecniche spiegate nel corso?

No! Se sei un semplice amatore puoi evitare di cimentarti in tecniche che a volte non sono facili da eseguire.

Il corso è comunque necessario per farti capire quali sacrifici deve affrontare un prestigiatore per poter definirsi tale. In questo modo siamo convinti che rispetterai le regole d'etica che fanno parte di questa categoria.
Per rispondere ai test delle lezioni non è necessario imparare perfettamente tutte le tecniche illustrate, ma la lezione bisogna almeno leggerla!

Abbiamo pensato anche a chi ha poco tempo e non può dedicare ore d'allenamento ad apprendere tecniche di non facile esecuzione, in una lezione del corso, interamente dedicata, sono spiegati svariati giochi che non richiedono nessuna manipolazione e chiunque può realizzarli, ma attraverso il corso, riuscirai a presentarli nel modo appropriato.
Anche in area soci troverai altri giochi di questo tipo.

Torna alle domande

 

 

 

Finito il corso devo arrangiarmi da solo?

No! Terminato il corso troverai molti altri giochi, tecniche spiegate e suggerimenti nell'area soci, noi ti forniremo tutta la consulenza necessaria affinchè tu possa progredire nel tuo apprendimento e migliorare il tuo repertorio.
Sarai un socio con pieni diritti, potrai frequentare questo club virtuale insieme ad altri soci e scambiare opinioni con loro attraverso Le discussioni. Sarai considerato un prestigiatore e potrai accedere alle conferenze e ai congressi magici che si svolgeranno sia in Italia che all'estero, ti daremo tutte le informazioni in merito.
L'area riservata del sito verrà di continuo aggiornata con nuovi giochi e novità del panorama magico internazionale. Potrai inoltre avere consulenza personalizzata in qualsiasi momento, da parte dei migliori professionisti.

Torna alle domande

 

 

 

Una volta finito il corso, se volessi rifarlo devo pagare un'altra volta?

No! Finito il corso potrai accedere alle pagine come e quando vorrai, potrai ripassare le lezioni scegliendo quella che preferisci senza dover ripetere la trafila iniziale.

Torna alle domande

 

 

 

Sono un prestigiatore e conosco le tecniche di base, devo per forza fare il corso prima di accedere all'area soci?

Si, per te sarà molto semplice terminare il corso, potresti riuscirci un poche sedute. La frequentazione del corso è comunque necessaria in quanto chiarisce anche molti degli aspetti della vita di Magiclandia.

Torna alle domande

 

 

 

Posso frequentare altri club magici una volta socio di Magiclandia?

Certamente, ricorda comunque che tutti i club di magia pretendono una quota associativa per frequentare le loro sedute, generalmente più cara di quella di Magiclandia.
Essendo nostro socio, potrai comunque iscriverti ai congressi magici che si terranno in Italia ed all'estero, organizzati da diverse associazioni magiche e partecipare alle conferenze convenzionate con club locali.

Torna alle domande

 

 

 

Nel corso usate attrezzi truccati? Se si dove posso acquistarli?

Nel corso sono illustrate tecniche e giochi che a volte richiedono qualche piccolo attrezzo, quello che in gergo magico è definito il "gimmick".
Anche le carte da gioco usate in magia non sono quelle normalmente in commercio in Italia, le più adatte sono le carte prodotte negli Stati Uniti, sebbene siano normalissime carte da gioco, queste hanno caratteristiche di spessore ed elasticità che ben si adattano alle manipolazioni richieste per alcuni giochi.
Per acquistare gli attrezzi che sono utilizzati in alcuni effetti spiegati nel nostro corso, basta fare un ricerca su internet alla voce "case magiche" o "casa magica" "giochi di prestigio" ecc. Esistono numerose case magiche che vendono di tutto on-line. Ma anche senza nessun attrezzo, tu potrai eseguire decine e decine di giochi professionali con le spiegazioni del nostro corso. Inoltre, in alcune lezioni illustriamo anche come "auto-costruirsi" degli attrezzi magici con un notevole risparmio di denaro.

 

Torna alle domande

 

 

 

Una volta intrapreso il corso c'è un limite di tempo per terminare ogni sezione?

Nessun limite di tempo per terminare il corso, una volta registrato diventi un socio aggregato ed il tuo accesso al corso ed all'area soci è a tempo indeterminato.
 

Torna alle domande

 

 

 

Se studio e supero il test di una lezione posso passare immediatamente alla lezione successiva o devo aspettare?

Se sei in gamba puoi terminare il corso in un giorno, chiaramente ci riusciresti solo saltando da un questionario all'altro (semperchè tu sia in grado di fornire le risposte esatte senza leggere tutte le pagine della lezione), perchè per leggere davvero il contenuto di tutte le pagine del corso sono necessari diversi giorni.
 

Torna alle domande

 

 

 

Una volta superata una lezione posso tornare indietro per rileggerla e tornare a vedere i video e quant'altro?

Certamente. quando superi un questionario il tuo livello di navigazione cresce proporzionalmente, e puoi tornare a visitare quando e come vuoi le lezioni che per le quali hai già superato il test.
 

Torna alle domande

 

 

 

La quota d'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno?

Se desidere mantenere la qualifica di socio ed i relativi diritti statutari (es. voto in assemblea) si, altrimenti potrai evitare di pagare di anno in anno la quota sociale e poter comunque entrare nelle aree protette del sito a tempo indeterminato, almeno fino a quando esisterà il sito web http://www.magiclandia.net.
 

Torna alle domande

 

 

 

Il CD che date insieme all'iscrizione contiene argomenti e spiegazioni diverse rispetto a quello che è pubblicato nel corso online?

Nel CD trovi ESATTAMENTE LE STESSE LEZIONI PUBBLICATE NEL CORSO ONLINE. L'unica differenza è che frequentando il corso online devi superare dei piccoli test che misurano il tuo grado di apprendimento, alla fine del corso, superato l'ultimo test, ricevi un attestato che dichiara la tua frequenza al corso, tra l'altro, nel testo dell'attestato, Magiclandia si rende disponibile a confermare a chiunque ne facesse richiesta la tua frequenza al corso. Il CD non ha questi test e quindi puoi saltare di lezione in lezione a tuo piacimento, ma non potrai ricevere l'attestato se non superi i questionari che sono pubblicati solo online.
 

Torna alle domande